Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.

Congresso Nazionale ANIARTI 2010

Efficacia e maneggevolezza di un nuovo siatema di decontaminazione ambientale in Rianimazione.

Premessa
Molti microrganismi responsabili delle infezioni in rianimazione sopravvivono per mesi nell’ambiente e sulle superfici asciutte. La presenza di questi patogeni rappresenta un rischio per il degente sano.
Scopi
Gli attuali metodi di disinfezione ambientale sono insufficienti per cui abbiamo adottato l’apparecchio “Medisize 99,99” che eroga perossido d’idrogeno in formulazione sinergica con ioni d’argento. La macchina lancia una nube secca di particelle da 5 m che penetra ovunque, senza umidità o attività corrosiva. Questo lavoro vuole testare l’efficacia decontaminante di questo sistema.
Materiali e metodi
Lo studio è stato realizzato nella sala di contumacia della rianimazione, in tre giorni differenti, appena dopo la dimissione dei pazienti, con prelievi in punti critici classificati (piano di lavoro, pavimento, parete, cassetto medicazioni, letto, touch screen respiratore, pompa), prima e dopo l’uso dell’apparecchio “99.99”. Il totale dei prelievi è stato di 42. Il campionamento è stato eseguito con piastre Petri “a contatto”, riempite di terreno di coltura, esercitando una lieve pressione sulla superficie esaminata, per 10 secondi. Le piastre sono state incubate a 35° per 48 ore, contando poi le UFC/piastra.
Risultati
Il numero medio totale di UFC/piastra, relativi a tutti i punti di prelievo, è stato di 29 prima del trattamento e di 0,28 dopo; la percentuale media di abbattimento delle UFC, dopo la decontaminazione, è stata del 99%. Tra i germi rilevati prima del trattamento è stato individuato anche l’acinetobacter baumannii.
Conclusioni
L’efficacia del nuovo sistema di sanificazione è risultata significativa. Il metodo è compatibile con le apparecchiature elettroniche ed è maneggevole poiché, dopo pochi minuti dalla fine del procedimento, è possibile utilizzare l’ambiente.