Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PROTOCOLLO UTILIZZO DEL CIRCUITO VA E VIENI
Unità respiratoria manuale per la ventilazione. Attenzione: II dispositivo deve essere utilizzato solo da parte di personale qualificato, addestrato all'applicazione della tecnica di ventilazione manuale.
ISTRUZIONI PER L'USO:
Prima dell'utilizzo, verificare il corretto funzionamento della valvola con limitazione di pressione regolabile (APL). Assicurarsi che le vie respiratorie del paziente siano libere. Applicare l'unità respiratoria manuale dotata di connettori standard al paziente assicurandosi della buona connessione. Collegare il connettore del tubo di collegamento dell'ossigeno alla sorgente, scegliendo il raccordo per effettuare la connessione. Ventilare il paziente, operando in accordo alla corretta prassi medica. Se durante la ventilazione si verifica la comparsa di fluidi biologici prodotti dal paziente nella maschera o se risulta ostruita la valvola con limitazione di pressione regolabile (APL):
• Interrompere la ventilazione e pulire le vie respiratorie superiori del paziente, operando
secondo la corretta prassi medica.
• Pulire il dispositivo, premendo rapidamente e ripetutamente il pallone.
• Utilizzare acqua pulita per l'eventuale risciacquo dell'unità.
• Controllare il corretto funzionamento della valvola con limitazione di pressione regolabile (APL).
• Ripetere la verifica di funzionalità descritta a inizio paragrafo. Se il dispositivo funziona in modo corretto, proseguire con la procedura di ventilazione, operando nella sequenza descritta in precedenza.
AVVERTENZE:
Monitorizzare il paziente durante l'utilizzo. Prodotto monouso (non lavare o risterilizzare dopo l'uso). Assicurarsi che il tipo di unità scelta sia compatibile con il volume corrente del paziente. Evitare l'utilizzo del dispositivo in atmosfere contaminate da gas tossici o velenosi, che possono indurre un peggioramento dello stato del paziente. Prodotto non conduttivo (da non utilizzare con gas anestetici infiammabili). Per evitare rischio di incendio, non effettuare la somministrazione di ossigeno in presenza di fiamme libere, fumi o scintille. Le caratteristiche della valvola con limitazione di pressione regolabile (APL) sono indicate di seguito. Il prodotto è garantito solo se la confezione è integra. Conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore. Gettare dopo l'uso e smaltire secondo le normative vigenti.
VALVOLA APL
ISTRUZIONI PER L'USO:
Prima dell'utilizzo, verificare il corretto funzionamento della valvola. Regolare la pressione della valvola. La pressione aumenta ruotando il tappo in senso orario. Il tappo è dotato di fermi di posizione (aperta e chiusa). Il connettore d'evacuazione è dotato di raccordi standard.
AVVERTENZE:
La valvola APL è dotata di dispositivo di sicurezza per evitare pressioni superiori a 60 cmH20. Prodotto monouso (non lavare o risterilizzare dopo l'uso).Prodotto non conduttivo. Il prodotto è garantito solo se la confezione è integra. Conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore. Gettare dopo l'uso e smaltire secondo le normative vigenti.