Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PROTOCOLLO UTILIZZO DELL’UMIDIFICATORE MR850

Assicurarsi che nei pazienti le cui vie respiratorie abbiano subito interventi di intubazione sia selezionata la modalità "invasiva . L'uso di circuiti di respirazione, camere o altri accessori che non siano approvati da Fisher & Paykel Healthcare potrebbe causare difetti di funzionamento o compromettere la sicurezza. Assicurarsi che entrambi i sensori delle sonde della temperatura siano installati correttamente e con fermezza. In caso contrario si rischierebbe la somministrazione al paziente di temperature superiori a 41°C. Staccare sempre I’apparecchio dalla presa di corrente prima degli interventi di manutenzione. Quando l'umidificatore è collocato vicino al paziente assicurarsi che sia sempre posto più in basso rispetto al paziente. L'uso di apparecchiature chirurgiche ad alta frequenza o di apparecchi ad onde corte o microonde in prossimità dell’umidificatore potrebbe interferire con il suo funzionamento. Se ciò dovesse accadere, allontanare l'umidificatore da tali apparecchi. Non toccare l'estremità di vetro della sonda di temperatura della camera durante l'uso. Assicurarsi che i connettori neri siano sempre asciutti. Ispezionare a vista gli accessori prima dell'uso onde assicurarsi che non siano danneggiati.
INSTALLAZIONE:
1. Far scorrere la camera di umidificazione sulla base dell'umidificatore e collegare il circuito di respirazione.
2. Collegare lo spinotto del sensore della temperatura alla presa blu sulla base dell'umidificatore fino ad avere udito lo scatto di inserimento.
3. Spingere la sonda della camera e la sonda delle vie respiratorie nel circuito di respirazione. Assicurarsi che la sonda della camera sia correttamente posizionata nella apposita scanalatura e che entrambe le sonde siano state inserite fino in fondo. Il cavo della sonda può essere assicurato con i fermi del circuito di respirazione.
4. Collegare lo spinotto dell'adattatore del filo riscaldante alla presa gialla sulla base dell'umidificatore fino ad avere udito lo scatto di inserimento.
5. Collegare le altre estremità dell'adattatore del filo riscaldante alle prese del circuito di respirazione.
6. Il sistema di umidificazione è ora installato e pronto per l'uso. Al momento dell'accensione, l'umidificatore seleziona automaticamente la modalità "invasiva".
FUNZIONAMENTO:
Il pulsante tacitazione fa cessare l’allarme sonoro dell’umidificatore per almeno due minuti. La durata della tacitazione dipende dalla situazione di allarme e dalla serietà della sua causa. Il display mostra la temperatura del gas saturo somministrato al paziente. Questo display mostrerà normalmente la temperatura della camera intorno ai 37+0.5 °C per la modalità invasiva e 31 +0.5 °C per la modalità non invasiva. Tenendo premuto per un secondo il pulsante tacitazione, verranno visualizzate prima la temperatura della presa di uscita della camera e successivamente la temperatura delle vie respiratorie.
ATTENZIONE:
· Non coprire il circuito con materiali quali coperte, asciugamani o lenzuola.
· Non allungare o schiacciare i tubi.
· Non immergere in acqua, lavare, sterilizzare o riutilizzare questo prodotto.
· Non utilizzare circuiti di respirazione a filo riscaldato in assenza di flusso gassoso. Se il flusso viene interrotto occorre spegnere l’umidificatore. Se il tratto espiratorio viene rimosso per qualsiasi ragione dal circuito, staccarlo elettricamente dall’umidificatore.
· Il prodotto è destinato a un uso massimo di 7 giorni.