Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PROTOCOLLO UTILIZZO MASCHERA DI VENTURI

1 Selezionare la maschera Venturi adeguata per la concentrazione di ossigeno richiesta. Premere la valvola venturi saldamente nell’ingresso della maschera.
2 Se richiesta umidificazione utilizzare un adattatore per l’umidificazione. Non tentare di umidificare attraverso l’ingresso dell’ossigeno.
3 Connettere il tubo antischiacciamento tra l’uscita del flussometro e l’ingresso della valvola venturi. Selezionare il flusso per soddisfare le necessità del paziente. (vedi tabella)
4 Posizionare la maschera sul volto del paziente. Tirare con attenzione le estremità attraverso la parte anteriore della maschera, fino alla posizione di sicurezza. Verificare che l’elastico non attraversi le orecchie e se necessario inserire l’ovatta fra l’elastico e la testa per prevenire irritazioni.
5 Se si utilizza un umidificatore o un nebulizzatore, assicurarsi che sia sotto il livello della maschera per prevenire la formazione di condensa nel tubo. Supportare il peso del tubo per minimizzare il farmaco in maschera.
6 Il dispositivo è monopaziente.