Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PERCHE' I PROTOCOLLI ?

PREMESSA
STANDARD: modello qualitativo a cui far riferimento nell'erogare le prestazioni infermieristiche. Modello da adottare nell'ambito di un 'equipe per rendere più facile e valutabile il suo operato: si compone di strumenti di orientamento, di indirizzo, di controllo del comportamento professionale. Gli standard sono definiti a livello nazionale e internazionale (consensus di esperti) e sono standard di riferimento, validi per tutti.
PROTOCOLLI: Hanno l'obiettivo di orientare, di facilitare, di controllare/valutare il comportamento professionale strutturando delle linee guida operative di tipo trasversale. Nascono, quelli a valenza locale, dall'esigenza di migliorare l'assistenza da parte di tutti, garantendo a tutti gli operatori incidenti di valenza medico-legali. Necessitano della collaborazione attiva di tutti i componenti.
L'applicazione dei protocolli ha lo scopo di:
1) Uniformare i metodi di lavoro.
2) Modificare i comportamenti.
3) Valutare la qualità dell'assistenza.
4) Promuovere l'aggiornamento.
Protocolli di assistenza, di prevenzione, di ricerca. COLLABORAZIONE TRA I MEMBRI DELLO STAFF (medico/inferm.)Dal modello tradizionale, gerarchico, verticale la collaborazione si trasforma in orizzontale:
medico---------------->paz.<--------------inf. prof. unità che provvede alla cura del paziente PREREQUISITI ESSENZIALI AD UN' EFFICACE/EFFETTIVA COLLABORAZIONE: -Comunicazione -Competenza -Responsabilità -Fiducia