Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PROTOCOLLO ALLESTIMENTO POSTO LETTO

Il posto letto deve essere allestito in modo tale da procedere al monitoraggio ed assistenza dei paziente.

PREDISPORRE L'AMBIENTE:
Isolare il posto letto, che verrà occupato, con gli appositi paraventi.
MATERIALE OCCORRENTE PER L'ALLESTIMENTO DEL LETTO
Materasso ad aria, Aspiratore completo, Due lenzuola, Due Pompe Infusionali, Due cerate monouso, Pompa Volumetrica, Un'asta flebo, Pompa Nutrizione Enterale, Un'asta portapompe Sondini Aspirazione varie misure, Due cestelli porta flebo, Circuito Va e Vieni

PREPARAZIONE DEL LETTO
Posizionare il materasso e controllare il suo funzionamento. Collegare le due prese del letto alla rete elettrica. La testiera del letto deve essere tolta. Azzerare la bilancia del letto. Un lenzuolo va messo sopra il Materasso. Al nuovo ricovero impostare il programma del materasso. Un lenzuolo va piegato ai piedi dei letto. Asta flebo posizionata negli appositi supporti del testa letto. Una cerata monouso a metà letto. Una cerata monouso alla testata del letto.

POSTAZIONE DI MONITORAGGIO CIRCOLATORIO

 Monitor cardiaco provato e funzionante, provvisto dei cavi per monitoraggio ecg , pressione arteriosa non invasiva e sonda saturimetro, il tutto in posizione di “SOSPENDI”.

 Respiratore pronto, con il circuito collegato, test e prove perdite effettuati in posizione di standby.

CONTROLLO E FUNZIONAMENTO DEL MATERASSO

Il sistema Soft air sostituisce il materasso ed è utilizzato per la profilassi e la terapia delle piaghe da decubito. Il materasso ha due programmi di funzionamento:

STATICO

PRESSIONE ALTERNA

I cicli possono essere regolati da 30’ a 5 min., per ogni singola camera. Essendo ogni pz. costituito in modo diverso, si possono calcolare i limiti di peso in base al
BMI = Kg./h2
Il Body Mass Index è un indicatore per lo sprofondimento di un corpo umano su un sistema di posture antidecubito.
FUNZIONAMENTO: Accendere il compressore, tenere il tasto ⊙ premuto per circa 2 secondi, il sistema effettua un autotest.
1) Per impostare la durata del ciclo premere Ш poi impostare con le frecce ↑+ ↓- e confermare con Eingabe┙la durata del ciclo può variare da 0,5 a 5 min.( il ciclo consigliato è di 3-5 min.).
2) La pressione, può essere impostata uguale in tutte e tre le camere, selezionando oil tasto tutto a dx Pmax123Pmin. Per impostarlo singolarmente in ogni camera usare il tasto Pmax1Pmin. E poi usare le frecce e confermare con Eingabe┙Si consiglia come valore standard per la pressione max la metà del peso del pz.e la pressione min. la metà della pressione max. Ciò significa che se una persona pesa 100Kg., la Pmax sarà 45/50 mbar e la Pmin. 20/25 mbar. In tal modo si può definire l’intensità della stimolazione data dalla pressione alternata, considerando il confort personale del pz.

CONTROLLO E FUNZIONAMENTO LETTO BILANCIA:

Acclarato che tutti conosciamo i controlli e comandi elettrici, delle varie posizioni che il letto può assumere, in questo protocollo si vuole dare più risalto al sistema di pesatura integrato-bilancia di cui il letto è dotato.

DESCRIZIONE: Il sistema di pesatura, permette di monitorare il peso del paziente, direttamente sul letto ed è composto da due indicatori a display. Il display primario indica il peso del paziente, con una tolleranza di +/- 200 gr.; il display secondario, indica le variazioni di peso in positivo ed in negativo con una tolleranza +/- 50 gr.

FUNZIONAMENTO:
1. DISPLAY TEST – L’operatore effettua il test di controllo del funzionamento dei display, premendoli tasto Test per più di 2 secondi. Dopo averlo premuto, tutti i segmenti luminosi dei due display si illumineranno, subito dopo si spegneranno e poi ancora si illumineranno uno alla volta.

2. ASSETTO DELLA BILANCIA – Preparare il letto per il paziente, inclusi lenzuola ed accessori collocati sul piano rete. Quando il sistema è nella situazione appropriata si
3. accenderà il simbolo verde( ) Premere il pulsante