PROTOCOLLO ASSISTENZA DOMICILIARE
Il programma di assistenza deve essere definito con chiarezza prima delle dimissioni e deve coinvolgere un team appositamente dedicato, capace di mantenere un livello organizzativo rigoroso, una motivazione elevata, una integrazione ottimale con il centro di riferimento ospedaliero.
Alle dimissioni del paziente viene attivata l' Equipe Specialistica Dedicata:
· Medico di famiglia, che viene invitato in ospedale per prendere visione del programma di assistenza.
· Medico ospedaliero di riferimento
· Medico responsabile del Servizio Territoriale
· Infermiere professionale coordinatore
· Terapista della Riabilitazione
· Psicologo
· Assistente sociale
· Familiare dedicato
· Tecnico della ditta che fornisce l'ossigeno e/o il ventilatore
Alle dimissioni del paziente viene attivata l' Equipe Specialistica Dedicata:
· Medico di famiglia, che viene invitato in ospedale per prendere visione del programma di assistenza.
· Medico ospedaliero di riferimento
· Medico responsabile del Servizio Territoriale
· Infermiere professionale coordinatore
· Terapista della Riabilitazione
· Psicologo
· Assistente sociale
· Familiare dedicato
· Tecnico della ditta che fornisce l'ossigeno e/o il ventilatore
Il responsabile dell'Unità Operativa di Rianimazione è il supervisore del programma.
Il medico ospedaliero di riferimento provvede, al momento delle dimissioni, all'inserimento del paziente nel programma. Il medico responsabile del territorio coordina assieme al medico ospedaliero le attività tecnico-sanitarie da eseguire a domicilio. Gli infermieri professionali collaborano con lo specialista alla presa in carico del paziente; svolgono funzioni di monitoraggio domiciliare.
Il personale tecnico provvedere alla manutenzione e verifica delle apparecchiature. Psicologo ed Assistente sociale svolgono il loro ruolo di specifico supporto. Il familiare dedicato (caregiver) è la figura di riferimento per il paziente e per l'equipe sanitaria.
I Medici di Famiglia devono sempre essere informati del programma e di sue eventuali modifiche. Il coinvolgimento dei medici di base nel follow-up dei pazienti rappresenta sempre uno degli obiettivi primari del programma di Home Care.
Reclutamento del paziente da parte della struttura ospedaliera con richiesta di consenso informato del paziente e dei familiari.
Pianificazione del programma di assistenza domiciliare individuale (visite domiciliari) in base al profilo clinico di appartenenza del paziente (autonomia, disabilità, impegno di attrezzature utilizzate). Viene predisposta una scheda di accesso al domicilio del paziente e compilato un questionario di efficacia - gradimento delle prestazioni. Viene prevista anche la compilazione di una Cartella Clinica. Verifica delle procedure ogni sei mesi.
Il medico ospedaliero di riferimento provvede, al momento delle dimissioni, all'inserimento del paziente nel programma. Il medico responsabile del territorio coordina assieme al medico ospedaliero le attività tecnico-sanitarie da eseguire a domicilio. Gli infermieri professionali collaborano con lo specialista alla presa in carico del paziente; svolgono funzioni di monitoraggio domiciliare.
Il personale tecnico provvedere alla manutenzione e verifica delle apparecchiature. Psicologo ed Assistente sociale svolgono il loro ruolo di specifico supporto. Il familiare dedicato (caregiver) è la figura di riferimento per il paziente e per l'equipe sanitaria.
I Medici di Famiglia devono sempre essere informati del programma e di sue eventuali modifiche. Il coinvolgimento dei medici di base nel follow-up dei pazienti rappresenta sempre uno degli obiettivi primari del programma di Home Care.
Reclutamento del paziente da parte della struttura ospedaliera con richiesta di consenso informato del paziente e dei familiari.
Pianificazione del programma di assistenza domiciliare individuale (visite domiciliari) in base al profilo clinico di appartenenza del paziente (autonomia, disabilità, impegno di attrezzature utilizzate). Viene predisposta una scheda di accesso al domicilio del paziente e compilato un questionario di efficacia - gradimento delle prestazioni. Viene prevista anche la compilazione di una Cartella Clinica. Verifica delle procedure ogni sei mesi.