PROTOCOLLO UTILIZZO DEL SENSORE PER LA RILEVAZIONE DELLA SpO2 MAX-A-N
Impiegare il sensore per la rilevazione dell'ossigeno su un singolo paziente neonato, di peso corporeo inferiore a 3 kg o adulti di peso corporeo superiore a 40 kg, per il monitoraggio continuo e non invasivo della saturazione dell'ossigeno arterioso e della frequenza cardiaca. MAX-N è controindicato in pazienti che manifestano reazioni allergiche al nastro adesivo.
Istruzioni per l'uso
1. Rimuovere il foglio di plastica protettivo e individuare sul lato adesivo le aperture trasparenti, che coprono i componenti ottici individuare i contrassegni di allineamento (a) sul lato non adesivo e la linea tratteggiata (b) equidistante dai due contrassegni.
2. Orientare il sensore in modo che la linea tratteggiata sia sul bordo laterale del punto di applicazione. Neonati: il punto di applicazione migliore è il piede. In alternativa una mano. L’apertura della porzione collegata al cavo va posizionata sulla pianta del piede. Adulti: il punto di applicazione migliore è l'indice. In alternativa posizionare il sensore su un altro dito. L'apertura della porzione collegata al cavo deve poggiare sull'unghia, lontana dall'articolazione Non applicare il sensore su un'articolazione. Far passare il cavo sul dorso della mano. Attenzione: come punto di applicazione per il sensore, si preferisca un arto che non presenta catetere arterioso, bracciale sfigmomanometrico o linea di infusione intravascolare.
3. Avvolgere il sensore ma non stringere eccessivamente attorno al piede o al dito. Le aperture devono risultare le une contrapposte
4. Inserire MAX- nell'ossimetro e verificare che funzioni correttamente.
Attenzione: se il sensore non rileva la frequenza cardiaca in maniera precisa, è possibile che non sia stato applicato correttamente oppure che il tessuto su cui è applicato è troppo spesso, sottile, molto pigmentato o colorato (per esempio, a causa di colorazioni esterne, quali smalto per unghie, tinture o creme pigmentale) per garantire un'adeguata trasmissione della luce. Se si verifica una delle seguenti situazioni, posizionare nuovamente il sensore o scegliere un altro sensore Nellcor da applicare in un punto differente. È possibile utilizzare il sensore MAX sullo stesso paziente fino a quando il nastro adesivo rimane ben adeso alla cute. Non utilizzare il sensore MAX o altri sensori per ossimetria durante gli esami di risonanza magnetica. È possibile che la corrente condotta determini ustioni. È possibile, inoltre, che il sensore MAX influisca sulla qualità dell'immagine prodotta dalla RMN e che il funzionamento dell'apparecchio per la RMN riduca la precisione delle misure ossimetriche.
PRECAUZIONI
1. Se la confezione sterile è danneggiata, NON risterilizzarla. Per lo smaltimento o il riciclo dei sensori seguire le disposizioni vigenti e i piani di riciclo locali.
2. La scorretta applicazione del sensore MAX può determinare misure errate.
3. Il sensore MAX è stato messo a punto per ridurre gli effetti della luce dell'ambiente, tuttavia, è possibile che una luce eccessiva influisca sulla correttezza delle misure. In tal caso, coprire il sensore con un panno.
4. Controllare regolarmente la circolazione distale nel punto di applicazione del sensore. Controllare il punto di applicazione del sensore ogni otto ore per garantire l'adesione, l'integrità della cute e il coretto allineamento ottico. In presenza di alterazioni della cute, spostare il sensore in un altro punto.
5. Coloranti intravascolari o colorazioni applicate esternamente, quali smalto per unghie, tinture o creme pigmentale possono dare luogo a errori di misura.
6. Un'eccessiva mobilità del paziente può compromettere le prestazioni del sensore. In questi casi, provare a tenere fermo il paziente o spostare il sensore in un punto meno soggetta ai movimenti.
7. Non immergere in acqua o in soluzioni detergenti. Non risteriIizzare. L'immersione in liquidi o la risterilizzazione possono danneggiare il sensore.
8. Se il sensore è troppo stretto o se si utilizza adesivo supplementare, è possibile che le pulsazioni venose determinino misurazioni della saturazione non corrette.
9. Non alterare o modificare il sensore MAX. Eventuali alterazioni o modifiche, infatti, possono incidere sulle prestazioni o sulla precisione del sensore.
Attenzione: livelli elevati di ossigeno possono predisporre i neonati pre-termine a sviluppare retinopatie. È necessario, pertanto,impostare correttamente il limite di avviso superiore per la saturazione dell'ossigeno in conformità agli standard clinici approvati e valutare il grado di precisione dell'ossimetro usato.