Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.
PREPARAZIONE DELL’ASPIRATORE CON SACCHETTO FILTRO E VALVOLA IDROFOBICA PER CONTENITORE DI FLUIDI ASPIRATI SEP-T-VAC

Informazioni generali:
• DOPO IL DISIMBALLO È NECESSARIO VERIFICARE L’INTEGRITÀ DEL DISPOSITIVO.
Connessioni:
· EFFETTUARE I COLLEGAMENTI ED I CONTROLLI DI TENUTA DEI COMPONENTI COME DESCRITTO NEL CAPITOLO "PROCEDURE DI UTILIZZO". L’OMISSIONE DI TALI CONTROLLI PUÒ COMPROMETTERE LA SICUREZZA E LA FUNZIONALITÀ DEL DISPOSITIVO.
· UNA CASUALE INVERSIONE DELLE CONNESSIONI, PUÒ CAUSARE CONTAMINAZIONE
DELL’OPERATORE E/O DELL’IMPIANTO DI GENERAZIONE DEL VUOTO.
Operazioni:
• I CONTENITORI DI RACCOLTA PER LIQUIDI ASPIRATI SEP-T-VAC DEVONO ESSERE IMPIEGATI CON ATTENZIONE E SOLO DA PERSONALE CHE SIA A CONOSCENZA DELLE CONSEGUENZE DERIVANTI DALLA TERAPIA IN ATTO.
• Non sottoporre il dispositivo a snervamenti o altri stress meccanici.
• MANEGGIARE SCRUPOLOSAMENTE I CONTENITORI PIENI DURANTE IL TRASPORTO NELLE AREE DESTINATE ALLO SMALTIMENTO, SEGUENDO LE PROCEDURE IN VIGORE PRESSO L’ENTE.
Applicazioni:
II dispositivo SEP-T-VAC viene utilizzato per la raccolta dei fluidi organici in aspirazione ed è stato progettato e costruito per applicazioni di "Alto flusso ed alto vuoto". E costituito essenzialmente da un contenitore rigido di supporto e dal sistema di raccolta ad uso singolo, quest'ultimo realizzato da una sacca saldata ermeticamente al coperchio. Il coperchio è dotato di connettori che consentono il collegamento del contenitore di raccolta con la linea di aspirazione e con il paziente. Un filtro idrofobico antiriflusso ed antibatterico protegge l'apparecchiatura e/o l'impianto di generazione del vuoto. Tale filtro svolge inoltre la funzione di valvola di troppo pieno disattivando la generazione del vuoto qualora sia stato raggiunto il livello massimo previsto di riempimento. La porta "ORTHO" permette, in abbinamento all'apposita riduzione, di effettuare aspirazioni di fluidi contenenti frustuli ossei, oltre che un campionamento dei liquidi drenati. Una scala graduata, stampata sul contenitore esterno, consente il monitoraggio del volume dei liquidi raccolti. In funzione delle effettive necessità dei volumi da aspirare, è possibile scegliere le dimensioni del dispositivo da utilizzare. La tenuta ermetica del coperchio rende particolarmente igienica, semplice e sicura la fase di smaltimento, sia per il paziente che per il personale addetto alla rimozione o sostituzione del dispositivo.
Principio di funzionamento:
Una volta collegate le porte "PATIENT" al tubo di aspirazione e "VACUUM" alla linea di vuoto, il sistema SEP-T-VAC consente la raccolta dei fluidi organici in modo asettico e sicuro.
Procedure di utilizzo:
1. Inserire il sacchetto ed applicare, premendo fermamente su tutto il perimetro, il coperchio al contenitore rigido riutilizzabile di dimensioni adeguate (fornito a parte), assicurandosi che il sistema sia sigillato completamente.
2. Chiudere i connettori "ORTHO" e "TANDEM" utilizzando i tappi in dotazione pressandoli con forza.
3. Collegare la fonte di alimentazione del vuoto alla porta "VACUUM" utilizzando un tubo avente dimensioni e caratteristiche idonee ed impiegando, se del caso, il connettore ad angolo retto fornito a corredo.
4. Connettere il tubo paziente, avente dimensioni e caratteristiche adeguate ed eventualmente dotato di cannula, alla porta "PATIENT" del coperchio impiegando, se del caso, il connettore ad angolo retto fornito a corredo.
5. Nel caso in cui vengano usati i connettori ad angolo retto, assicurarsi che siano inseriti saldamente nelle prese.
6. Prima di procedere all'utilizzo, controllare tutte le chiusure e verificare che non vi siano perdite avviando la fonte di aspirazione ed occludendo la cannula collegata all'apertura "PATIENT". Se si osserva la distensione del sacchetto sino ad aderire completamente alla parete del contenitore rigido ed un ripiegamento del coperchio verso l'interno di tale bicchiere, il sistema non presenta perdite.
7. NON APPLICARE AL CONTENITORE UN VUOTO INFERIORE A -750 mbar (-570 mmHg).
8. Iniziare l'aspirazione e controllare periodicamente il livello di riempimento del contenitore. La valvola di arresto del vuoto causerà l'interruzione dell'aspirazione qualora i fluidi aspirati abbiamo raggiunto il massimo livello di riempimento previsto per il dispositivo.
9. DOPO L’INTERVENTO DELLA VALVOLA DI TROPPO PIENO È NECESSARIO SCOLLEGARE LA FONTE DI ASPIRAZIONE ENTRO UN PERIODO NON SUPERIORE A 5 MIN. MASSIMO UTILIZZO DEL DISPOSITIVO: 72 ORE.
Sacchetto:72 ore. Non riutilizzare. Gettare dopo l'uso.
Contenitore rigido riutilizzabile: è garantita la funzionalità del dispositivo fino a 20 cicli di sterilizzazione.
Istruzioni per la pulizia, disinfezione e sterilizzazione del contenitore rigido:
II contenitore rigido riutilizzabile può essere pulito e disinfettato utilizzando acqua e detergenti neutri e/o sterilizzato in autoclave a 121 °C (pressione relativa 1 bar) per 15 min. NON USARE SOLVENTI O SOLUZIONI FENOLICHE ED ALCOLICHE PER LA PULIZIA E LA DISINFEZIONE: L'IMPIEGO DI QUESTI PRODOTTI PUÒ DANNEGGIARE IL COMPONENTE. La resistenza meccanica del contenitore riutilizzabile viene garantita fino a 20 cicli di pulizia e sterilizzazione alle condizioni specificate (EN 60601-1). Oltre questo limite possono manifestarsi decadimenti delle caratteristiche fisico-meccaniche della materia plastica e pertanto è consigliata la sostituzione.
Istruzioni per lo smaltimento:
1. Qualsiasi manipolazione di dispositivi contaminati deve essere eseguita utilizzando adeguati mezzi di protezione.
2 DISATTIVARE LA SORGENTE DI ASPIRAZIONE E RIMUOVERE TUTTI I TUBI CONNESSI AL CONTENITORE, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AD EVITARE CONTAMINAZIONI ACCIDENTALI. QUALORA FOSSERO STATI IMPIEGATI I CONNETTORI AD ANGOLO RETTO, E NECESSARIO RIMUOVERLI.
3 APPLICARE GLI APPOSITI TAPPI Al CONNETTORI "VACUUM", "PATIENT" E "TANDEM", PRESSANDOLI CON FORZA, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AD EVITARE CONTAMINAZIONI ACCIDENTALI.
4. Rimuovere il sacchetto dal contenitore rigido e trasportarlo nell'area di raccolta rifiuti, con tutte le aperture sigillate, e gli eventuali tubi con cannula impiegati, considerando che il prodotto è potenzialmente infetto.
5. SACCHETTO: Evitare tentativi di rigenerazione, non risciacquare, non lavare, non sterilizzare o trattare con qualsiasi disinfettante (in particolare evitare soluzioni fenoliche ed alcoliche).
6. Quando il dispositivo viene eliminato adottare adeguate precauzioni; lo smaltimento deve avvenire secondo la legislazione vigente e le normative ospedaliere applicabili per i rifiuti biologicamente pericolosi