Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.

28° Congresso Nazionale 2009 IPASVI

Nuove frontiere nell’igiene personale del paziente in coma
DERMATITE DA INCONTINENZA


Premessa: La lesione cutanea della dermatite da incontinenza, inizia sulla superficie e progredisce verso l'interno e si verifica quando l'urina o le feci vengono a contatto con la cute dell’area gluteo-perineale. Lo strato corneo rappresenta il principale ostacolo alla penetrazione di sostanze nei sottostanti strati dell’epidermide, più è spesso e più numerosi sono gli strati di cellule che lo compongono e maggiore è l’impermeabilità dello stesso. Ciò rende conto di come la cute dell’area gluteo-perineale, sia molto delicata e perciò facilmente aggredibile da stimoli esterni di origine meccanica, biologica, biochimica ed infettiva.
Scopo: Per i pazienti incontinenti, proteggere la cute è altrettanto importante quanto pulirla e idratarla. In uno studio, il 54% dei pazienti incontinenti ha sofferto di dermatite da incontinenza, mentre il 21% ha avuto due o più lesioni pericutanee. Considerato che circa la metà di tutte le ulcere da compressione si forma sul sacro (37%) e sull'ischio (8%) e nei pazienti con incontinenza fecale la probabilità 22 volte maggiore di avere ulcere da compressione.
Materiale e Metodo: Usiamo da anni una metodologia statunitense d’igiene totale che impiega speciali materiali preconfezionati e pronti all’uso e l'applicazione della barriera non viene mai trascurata! Ogni salvietta preinumidita monouso fornisce detersione perineale con un solo passaggio, idratando, deodorando, e al tempo stesso trattando e proteggendo la cute con il dimeticone. La convenienza del “tutto in uno”, semplificando e standardizzando le cure.
Risultati: E’ stato modificato il programma di prevenzione per le ulcere da compressione e l’uso di salviettine preumidificata, come unico agente protettivo per la cute, ha migliorato la compliance e ridotto dell'89% le ulcere
da compressione del sacro/dei glutei.
Conclusioni: Il tempo risparmiato per l’utilizzo della nuova metodica rende gli infermieri più disponibili per dedicarsi alle altre attività assistenziali, le ricadute farmaco economiche sono state evidenti.