Informazioni personali

La mia foto
Lo scopo di questo blog è far conoscere al pubblico, ai pazienti ed ai colleghi interessati, l’attività della Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ASL NA 3 SUD; offrendo loro la possibilità di conoscere risorse infermieristiche ed esperienze facili ed utili da fruire.

Congresso Nazionale ANIARTI 2010

L’evoluzione nell’igiene personale del paziente in rianimazione

Premessa
Una corretta igiene del paziente in coma é il primo passo del successo dei protocolli assistenziali in area critica. Purtroppo non viene data la giusta importanza a quest'aspetto considerata un’attività marginale. L’igiene personale accurata è determinante nel combattere le infezioni nosocomiali e prevenire le lesioni da decubito.
Scopo
Verificare l’efficacia di un innovativo metodo d’igiene. Infatti le metodiche tradizionali sono essenzialmente eseguite con bacinella, spugna e sapone, nonostante ne sia sancita la pericolosità e la diffusa ricontaminazione. L’acqua è vettore di germi patogeni; le bacinelle riutilizzate sono ambiente ideale per la proliferazione batterica; l’aggressività dei saponi incide negativamente sulla patogenesi delle piaghe da decubito.
Materiali e metodi
Usiamo, da un anno, un protocollo d’igiene che prevede l’uso di speciali materiali preconfezionati consistenti in manopole detergenti che non prevedono il risciacquo. Sono pronte all’uso, a base di detergenti ed idratanti. Sono impermeabilizzate all’interno in modo che non c’è filtrazione verso la mano dell’operatore. Esse vicariano contemporaneamente tutte le funzioni che il classico bagno, con bacinella e sapone, faceva prima ma con una migliore performance, una maggiore sicurezza e un risparmio di tempo e denaro. L’altra faccia della manopola non è detergente, ma è in cartasecco ad alta assorbenza e serve per l’asciugatura della cute già detersa.
Risultati
Dall’analisi del questionario somministrato, gli infermieri hanno mostrato una chiara preferenza per questo nuovo metodo. L’analisi dei costi diretti evidenzia un risparmio riguardo alla riduzione del costo del lavoro del personale e delle altre spese correlate ai vecchi sistemi.
Conclusioni
Tutto ciò ha reso maggiormente gratificante e bene accetto da parte del personale infermieristico l’assistenza del paziente critico modificando il concetto d'igiene personale legato alla “pulizia” in quello legato al concetto di “terapia”.
L’uso delle manopole detergenti senza risciacquo si è rivelato un sistema efficace, economico e rapido d'igiene che aumenta la qualità dell’assistenza.